La storia di Radio Diffusione Follonica

Emittente nata il 19 settembre 1977 in un palazzone di undici piani in via Dante a Follonica (Grosseto), nell’ex centrale Ilva.

L’idea è di due studenti: Biagio Russo e Giorgio Ghini che con altri amici costituiscono una cooperativa dal nome “L’informazione Democratica” Trasmette dai 93,000 MHz con un autocostruito da 100 watt inizialmente dalle 8 alle 19 programmazione varia: la mattina un contenitore che comprende musica, oroscopo, almanacco, notizie flash, meteo e il notiziario in dialetto condotto da Alfeo Chirici corrispondente del quotidiano “il Tirreno”;nel pomeriggio programmi dedica, specializzati di musica a tema, giochi e anche poesia e prosa.

Nel 1979 cambio di sede in una palazzina che era stata centrale elettrica nella zona ex Ilva. 2 studi di trasmissione, un terzo per le registrazioni.

Ora trasmette 24 su 24 in stereofonia ed amplia il raggio d’ascolto con un nuovo ponte radio sul monte Calvo a Gavorrano.

Cambiano anche le frequenze: 92,500 mhz e quella del ponte radio 94,600. Entrano tra gli altri: Roberta Gentilini purtroppo poi scomparsa, Mario Mainetto, Paolo Agostini, Roberto Gacci, Monica Nesi, Liliana Marrini, Laura Bencini, Luca Bani. La radio è tra le più seguite del comprensorio.

Nel 1996 l’Escopost la chiude per un mese per problemi inerente la legge Mammì. Alla riapertura continua solo con selezioni musicali, notiziario e pubblicità per limitare le spese. Ma l’idea non funziona e l’ascolto si abbassa come anche la pubblicità.

Nel 1998 è costretta a chiudere e a vendere le frequenze “con un grosso nodo in gola, come quando ad un bambino togli il giocattolo più bello”.

La passione resta......ma il principio di formare una squadra affiata con idee innovative prende forza e decide, negli ultimi tre anni , grazie alla collaborazione di patrocinio dell'amministrazione comunale di proporre la tradizionale festa di capodanno in piazza e l'idea di creare una web radio con musica di successo ed evergreen, in filodiffusione nella centralissima via Roma, il salotto buone della citta', per allietare , momentaneamente in queste occasioni le feste natalizie e nel periodo carnevalesco diventare radio patner della kermesse " Il carnevale Follonichese" , promuovendo il carnevale cittadino , con le sue sfilate di carri allegorici.